Casa Babylon Teatro - Pagani (SA)  
     
  Home  .  La Compagnia  .  Produzioni  .  Eventi  .  Laboratori  .  Tourné  .  Contatti
    
Centro per la formazione
dei lavoratori dello Spettacolo
Arte e Cultura Teatrale
promozione produzione e distribuzione teatrale
per le nuove generazioni
 
  Sei in:    Home  *  Scuola Teatro Ragazzi 14/18 anni - 2020 / 2021
  
Formazione

DISCIPLINE DI STUDIO:
• Recitazione e Improvvisazione
• Giochi Teatrali e Drammatizzazione
• Dizione e Fonetica
• Mimica, Gestualità e Introduzione alla Maschera
• Elementi di Canto e Danza
• Espressione del corpo
• Spazio e Ritmo
• Training
• Introduzione alla Maschera
• Storia del Teatro


 

 

Comune di Pagani

 

Comune di Pagani

 

Provincia di Salerno

 

Provincia di Salerno

 

Regione Campania

 

 

 

Scuola Teatro Ragazzi 14/18 anni - 2020 / 2021

Scuola Teatro Ragazzi dai 14 ai 18 anni

16° anno di attività

Diretta da Nicolantonio Napoli

INSEGNANTI: Nicolantonio Napoli, Antonetta Capriglione, Carlo Roselli
ORARIO: Una volta alla settimana, il Giovedì dalle 18:30 alle 20:50
DURATA CORSO: 8 mesi (Ottobre – Maggio)
NUMERO MAX DI ALLIEVI: 18 per classe
SEDI E GIORNI: Pagani – Teatro Centro Sociale - Giovedì
COSTO: 35 € mensili + Iscrizione 20 €

La Scuola Teatro Ragazzi dai 14 ai 18 anni
Casa Babylon Teatro - Scuola Teatro Ragazzi 14-18 anni 2020 - 2021 è giunta al suo 16° anno di attività e da sempre ha inteso raffigurarsi come una vera e propria Bottega di formazione.
Un laboratorio artigianale permanente capace di stimolare i ragazzi ad una comunicazione aperta, aiutarli a relazionarsi al gruppo con quella fiducia che viene dalla padronanza del proprio corpo e dalla consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

Un laboratorio capace di formare giovani attori consapevoli della necessità di acquisire te
cniche ed apprendere la grammatica della disciplina teatrale da indagare attraverso un percorso di esercizi ed attività mirati ad approfondire l’arte scenica e di formare nuove leve da inserire nell’organico professionale della compagnia Casa Babylon.

Il teatro è portatore di un alto valore educativo ed è determinante per lo sviluppo conoscitivo e per il processo d’apprendimento perché valorizza gli insegnamenti della scuola e diviene importante mezzo di collegamento tra i saperi. Il teatro è
un grande momento di crescita, un gioco altamente formativo, un pretesto per comunicare, capire, comprendere il proprio rapporto con lo spazio e conoscere se stessi e gli altri. Una proposta educativa particolarmente interessante, dalle molte implicazioni e sfaccettature.

Un esauriente quanto particolareggiato percorso di studio teorico/pratico teso a sviluppare da una parte la tecnica e la conoscenza dei linguaggi scenici e dall’altra l’espressione personale e la libertà creativa di ciascun allievo.

Inoltre lo studio approfondito delle figure professionali quali l’attore, l'autore, lo sceneggiatore e il regista, permette agli allievi di avere una idea particolareggiata dei mestieri dello spettacolo, della loro difficoltà ma anche del loro fascino e della loro bellezza,
e qualora sentano lo slancio di continuare dopo il percorso laboratoriale, dare loro tutti gli elementi per aiutarli ad inserirsi in questo difficile mondo con versatilità professionale ed originalità interpretativa.

Momento finale del percorso sarà la realizzazione di un spettacolo teatrale di fine anno che verrà presentato pubblicamente alla città, che nasce dall’improvvisazione, dalle potenzialità espressive e fisiche di ciascuno, dalle idee e dalla personalità dei ragazzi.

FREQUENZA
Una lezione settimanale, da ottobre a maggio il GIOVEDÌ, dalle ore 18:30 alle 20:50. Ad esse si aggiungono le ore necessarie alla partecipazione agli stage monografici e alla finalizzazione dell'allestimento di uno spettacolo di fine anno accademico che sarà poi presentato a rassegne e festival.

COME ACCEDERE
Per accedere alla Scuola di Teatro è sufficiente un breve colloquio con la direttrice del Corso dopo il quale sarà possibile formalizzare l’iscrizione.
I colloqui e le iscrizioni si terranno per appuntamento a cominciare dal 1 settembre e per tutto il mese di settembre e gli inizi di ottobre 2020 presso il Teatro del Centro Sociale di Pagani dalle ore 15:30 alle 19:30.
Il corso è a numero chiuso.

I DOCENTI
I Docenti della Scuola di Casa Babylon sono tutti attori diplomati nelle migliori Accademie Nazion
ali di Arte Drammatica, laureati nelle Discipline di Arte, Musica e Spettacolo, Assistenti Sociali, Animatori Socio Culturali e Musicisti con all’attivo importanti esperienze di lavoro e/o di studio al fianco di artisti di rilevanza Nazionale e Internazionale e con alle spalle una attività ininterrotta di docenza, formazione e didattica teatrale almeno ventennale.
Essi si avvalgono delle più importanti metodologie teatrali dei grandi maestri del novecento - Lecoq, Stanislavskij, Mejerchol’d, Grotowski, Strasberg – portatori di un’idea più moderna di attore, coniugate agli elementi accademici dell’arte drammatica e affiancate allo studio delle discipline elencate

 

Informazioni

Organizzazione
Casa Babylon Teatro


Per le iscrizioni:
c/o Teatro Centro Sociale di Pagani
Via De Gasperi, 16
Ufficio ore 16,00/20,00
Tel./Fax 081.5152931
Mob. 328 9074079

info@casababylon.it

Archivio di Scuola Teatro Ragazzi

 

 
 

 

 
 
 
 
Privacy Statement | Terms Of Use Copyright (c) 2013 CasaBabylon.