Casa Babylon Teatro - Pagani (SA)  
     
  Home  .  La Compagnia  .  Produzioni  .  Eventi  .  Laboratori  .  Tourné  .  Contatti
    
Centro per la formazione
dei lavoratori dello Spettacolo
Arte e Cultura Teatrale
promozione, produzione e distribuzione teatrale
per le nuove generazioni.
 
  Sei in:   Home  *  La Compagnia
   
 
   
 
 
Informazioni  
 
 
Casa Babylon Teatro
Ente di rilievo Regionale
Segreteria
Teatro Centro Sociale Pagani
Via De Gasperi, 16
84016 Pagani (Salerno)

 
Telefono/Fax
081 5152931
mob. 328 9074079
 

E-mail
info@casababylon.it

ufficio stampa
susy_pepe@libero.it

 

Casababylon è anche su Facebook

 

 

   


 
La Compagnia di Casa Babylon Teatro  
 
 

La Compagnia

 

Presentazione

Casa Babylon Theatre nasce come Compagnia Teatrale nel 1994 per iniziativa del regista Nicolantonio Napoli.
Al progetto ha subito aderito un gruppo di giovani attori, quali Antonetta Capriglione, Michele Cosentini, Loredana Mauro, Elena Pepe e Francesco Petti, tutti provenienti dalle migliori Accademie Nazionali d'Arte Drammatica, laureati nelle discipline di arte, musica e spettacolo e con alle spalle importanti esperienze al fianco di attori e registi quali Tadeusz Kantor, Jerzy Grotowski, Eugenio Barba, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Alvaro Piccardi, Franco Pero’, Francis Pardeilhan.
Il gruppo è nato con una forte volontà di stabilità nel lavoro e con uno spirito itinerante, che ha permesso a molti dei suoi componenti di incontrare altri artisti, fare esperienze parallele al teatro, e di portare i nuovi impulsi all’interno della compagnia.
Dal 1994 ad oggi l'Associazione è cresciuta, accogliendo al suo interno i giovani attori che hanno seguito il Laboratorio Stabile sull’Attore – Corso di Formazione Professionale per Attori ric. dalla regione Campania - o gli stage intensivi con artisti di fama nazionale ed internazionali.
Attualmente Casa Babylon è riconosciuta dalla Regione Campania come Ente Formatore e Ente di Rilievo Regionale.
Dal 1994 ad oggi la Compagnia ha dato vita a importanti progetti-evento, quali il "Laboratorio Stabile sull'attore", Il Corso di Formazione Professionale per Attori riconosciuto dalla Regione Campania, punto di riferimento per la ricerca teatrale dell'intera provincia - la "Scuola Teatro Ragazzi", che raccoglie circa 30 giovani allievi dagli 8 ai 13 anni, I Laboratori Intensivi con docenti Internazionali, Il Festival di musica e teatro "scenari pagani".
La Compagnia ha inoltre messo in scena i seguenti spetacoli:
"Zona Rimozione" - Regia Nicolantonio Napoli
"Mayday! Mayday!" da H. M. Enzensberger - Regia Nicolantonio Napoli
"Ugo" - di Carla Vistarini - Regia Nicolantonio Napoli
"Week end" - di Annibale Ruccello - Regia Nicolantonio Napoli
"Circo Cricot" - Regia Nicolantonio Napoli
"Checkpoint Charlie" - Regia Nicolantonio Napoli
"Ellis Island" - Regia Nicolantonio Napoli

 

Il Progetto
Casa Babylon Theatre ha l'obiettivo di creare un Centro Permanente per lo Sviluppo e la Promozione della Cultura del Teatro e dello Spettacolo, nel cuore dell'Agro Nocerino Sarnese e di riferimento per tutta la Regione.
Il progetto parte da una esperienza di una struttura di avanguardia, Casa Babylon, che vanta anni di attività sul territorio e risultati tanto incoraggianti che appare ragionevole passare ad uno stato di istituzionalizzazione.
Creare un centro permanente di formazione per le professioni dello spettacolo che abbia la finalità di integrare i tradizionali linguaggi della cultura e dell'arte con elementi di innovazione nel campo tecnologico e organizzativo, per potenziare la professionalità dei lavoratori dello spettacolo e creare una figura di operatore culturale capace di far convivere in modo nuovo le peculiarità dell'evento artistico con le esigenze dell'imprenditoria.
Il Centro ha come ulteriore obiettivo lo sviluppo culturale, sociale ed economico della provincia di Salerno e dell'intera regione Campania promuovendo un dialogo col territorio e dando vita ad eventi culturali e ad attività stabili di ricerca e di alta didattica nel campo del teatro e dello spettacolo.
Un progetto che richiede l'attenzione e la politica degli investimenti puntata non più sulle grandi città e sulle città turistiche della Provincia e della Regione, ma sui centri minori e interni come è il caso dell'Agro Nocerino-Sarnese.
Le città dell'Agro sono enormemente ricche di risorse ma in perenne rischio di esclusione culturale; necessitano di interventi e attenzioni straordinarie e di una Politica Culturale coraggiosa e precisa, che premia chi produce e dimostra capacità progettuali e imprenditoriali.

 

 

 



 
Informazioni  
 
 

Organizzazione
Casa Babylon Teatro

Per Informazioni:
c/o Centro Sociale di Pagani
Via De Gasperi, 16
Ufficio ore 16,00/20,00
Tel./Fax 081.5152931


info@casababylon.it

 

   


     
 
 
 
 
Privacy Statement | Terms Of Use Copyright (c) 2013 CasaBabylon.